su

Ogni progetto richiede professionisti

Oggi più che mai è necessario avere un approccio integrato e multidisciplinare nell’analisi, nella stesura e nella realizzazione di ogni progetto.  

Studio a2 nasce dalla collaborazione di un architetto e un avvocato che, dagli esordi della loro carriera professionale, hanno creduto nel valore aggiunto della multidisciplinarietà per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di cliente e alle sfide della società.

Nel tempo, Studio a2 ha intessuto una fitta rete di collaborazioni con altri professionisti (ingegneri, geologi, consulenti del lavoro, commercialisti, notai, geometri, amministratori di condomini), acquisendo anche una esperienza qualificata nell’attività di consulenza tecnico-legale in ambito pubblico con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni, Comuni, Università, Consorzi ed Enti di Ricerca.

  

Con la collaborazione di un team di professionisti, offre competenze e servizi in campo tecnico e legale grazie a un’esperienza pluridecennale nella progettazione integrale nell’ambito dell’edilizia e del design coordinata, all’attività di consulenza tecnica-amministrativa in ambito pubblico (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni, Comuni, Università, Consorzi ed Enti di Ricerca) e tecnico-legale a Enti pubblici e/o privati, all’impegno nella ricostruzione post sisma e nella Rigenerazione Urbana.

Casi studio, aggiornamento continuo, passione per il proprio lavoro completano il profilo di uno studio che è pronto a rispondere alle esigenze della società contemporanea con professionalità, metodo e responsabilità.

Una soluzione per ogni esigenza

Un team multidisciplinare di architetti, avvocati, ingegneri, geologi e commercialisti che condivide l’idea di una visione più ampia della professione, basata sulla integrazione delle competenze all’insegna della multidisciplinarietà. Per offrire una soluzione tecnica e legale orientata al cliente, con ottimizzazione di tempi, costi e risorse.

Servizi tecnici

Progettazione

Progettazione architettonica, design e arredamento di interni per committenti pubblici e privati. Assistenza al cliente in ogni aspetto, dalla valutazione di fattibilità tecnico-economica, alla progettazione ed esecuzione dei lavori.

Pianificazione

Rigenerazione Urbana, a piccola e grande scala, conservazione e recupero urbanistico e territoriale.

Consulenza tecnica

Consulenza tecnica per il coordinamento, monitoraggio e la rendicontazione di progetti finanziati con fondi pubblici, per Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Uffici Speciali.
Consulente esperto tecnico coordinatore della Struttura Commissariale per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026;
Consulente esperto tecnico coordinatore dell’Area Tecnica della Struttura Commissariale Ricostruzione Area Etnea;
Consulente esperto tecnico componente della Task Force Edilizia Scolastica per la Ricostruzione post sisma dell’Edilizia Scolastica nella Regione Abruzzo, relativamente al post sisma del Centro Italia;
Consulente esperto tecnico dell’Ufficio Governativo USRA (Ufficio Speciale per la Ricostruzione di L’Aquila);
Project manager responsabile CINEAS – Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni, nel processo di Ricostruzione post sisma del 6aprile2009 a L’Aquila (Abruzzo);
Responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Agenzia di Sviluppo Ionio Alcantara – S.p.a. con Sede legale in Taormina (ME), corso Umberto n. 217;

Servizi legali

L’Area Legale di Studio a2 si compone di un team di Avvocati che fornisce consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, a favore di privati, imprese e Pubbliche Amministrazioni. 

In particolare, nelle materie del diritto immobiliare, dell’ambiente e dell’energia è evidente la collaborazione con l’Area Tecnica per offrire una consulenza a 360°.

Lo Studio opera principalmente nei seguenti ambiti:

Diritto civile , Diritto immobiliare, Diritto dell’ambiente e dell’energia, Diritto bancario, finanziario e assicurativo, Diritto del codice della strada, Diritto d’Autore, Marchi e brevetti, Diritto di famiglia, Separazioni e divorzi, Successioni e donazioni, Conciliazioni, mediazioni e arbitrati, Responsabilità civile, Risarcimento danni, Recupero crediti, Diritto della previdenza sociale

Founder

È dall’incontro tra due professionisti – un architetto e un avvocato – che nel 2003 nasce Studio a2. Un’iniziale che raddoppia e amplifica il significato e il valore di ciascuna professionalità in un progetto comune, uno studio in cui lavorare ogni giorno seguendo un ideale condiviso: assistere pubblico e privato a 360° in ogni progetto che veda coinvolti entrambi gli ambiti di azione, tra architettura e legge.

Giuseppe Licciardello

Architetto

L’arch. Giuseppe Licciardello è il co-fondatore dello Studio a2 e responsabile dell’area tecnica, composta da architetti, ingegneri, geologi e geometri.

Ha esperienza ventennale in materia di progettazione integrale e coordinata di opere pubbliche e private. Impegnato come Consulente Esperto Tecnico per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, Eutalia s.r.l., società del Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché Regioni, Comuni, Università, Consorzi, Enti di Ricerca. Attualmente, oltre alla libera professione di architetto, riveste il ruolo di coordinatore dell’area tecnica della Struttura Commissariale per la Ricostruzione dell’Area Etnea, colpita dal sisma del 2018.
Dal 2023, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è Coordinatore della Struttura Commissariale per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.

Milena Pafumi

Avvocato

Laureata in giurisprudenza nel 2001, con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto Privato, un Master di II livello in Diritto dell’Ambiente e Gestione del Territorio e un Master in Giurista di Impresa. Co-fondatore dello Studio a2, ha coordinato l’area legale fino al 2021. Attualmente, è Funzionario Direttivo presso lo Staff giuridico-legale della Presidenza della Regione Sicilia – Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Collabora in vari progetti di ricerca con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, soprattutto nelle tematiche di diritto dell’ambiente e dell’energia.

Il team

Francesca Valastro

Architetto

Si laurea in Architettura nell’Università degli Studi di Catania nel 2021, con il massimo dei voti e la lode, con la tesi dal titolo “Riqualificazione del waterfront di Aci Trezza”.
Collabora, dallo stesso anno, con lo Studioa2 partecipando alla progettazione e direzione lavori di opere pubbliche e private.

Anna Leonardi

Geologo

Si è laureata in Scienze Geologiche nel 1990. Da oltre trent’anni è Geologo libero professionista ed esegue consulenze di tipo geologico, geomorfologico, idrogeologico, geofisico, geognostico e geotecnico per enti pubblici e privati, curando Direzione lavori e Collaudi. E’ autrice di varie pubblicazioni scientifiche nel campo delle Scienze della Terra.

Elisa Licciardello

Avvocato

Avvocato laureata nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, abilitata all’insegnamento.
Nella libera professione si occupa di diritto privato, tributario e del lavoro per cui ha anche collaborato con l’Ente Agenzia delle Entrate – Sicilia (già “Riscossione Sicilia S.p.A., Agente della Riscossione per le provincie siciliane”).
Svolge attività di consulenza e rappresentanza legale in giudizio anche per Pubbliche Amministrazioni italiane.

Anna Laura Lombardo

Avvocato

Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, ha conseguito Master di II livello in “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” presso Università la Sapienza di Roma, e un Master di II livello in “Regolazione delle attività e dei mercati finanziari” presso libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS).
Esercita la professione da avvocato e, dal 2016, è mediatore dell’Organismo Mediazione istituito
dal Consiglio dell’’Ordine degli Avvocati di Catania.